Programma
Pane Mezzosale
LE AZIENDE SANITARIE
sostengono il Programma
RADDOPPIA LA SALUTE,
RADDOPPIA IL GUSTO!
PERCHÈ MANGIARE MENO SALATO?
Un consumo eccessivo di sale aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, che causa malattie all’apparato cardiovascolare e cerebrovascolare.
Aumenta inoltre il rischio di tumori dello stomaco e osteoporosi.
LA RIDUZIONE PROGRESSIVA DEL SALE HA UN EFFETTO POSITIVO SULLA SALUTE
RIDUCE la pressione arteriosa;
MIGLIORA la funzionalità di cuore, vasi sanguigni e reni;
AUMENTA la resistenza delle ossa.
RIDURRE IL SALE NON È DIFFICILE, BASTA FARLO GRADUALMENTE!
QUANTO NE CONSUMIAMO?
Ogni giorno l’italiano medio assume circa 10g di sale (che equivalgono a 4g di sodio): questa quantità è il doppio del limite che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare (5g al giorno) e 10 volte maggiore di quella necessaria all’organismo.
IL SALE NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Il sale che assumiamo ogni giorno deriva da quello aggiunto nei nostri piatti (35%) o già presente negli alimenti (65%).
Negli alimenti il sale lo troviamo come componente naturale (acqua, frutta, verdura, carne, ecc.) oppure viene aggiunto durante i processi di produzione, trasformazione o conservazione (ad esempio prodotti da forno, cereali per la colazione, salse, insaccati, formaggi, dado da cucina ecc.).
COME COMPORTARSI PER RIDURRE IL SALE?
RIDUCI progressivamente l’uso di sale sia a tavola che in cucina;
NON AGGIUNGERE sale nelle pappe dei bambini, almeno per tutto il primo anno di vita;
LIMITA l’uso di condimenti alternativi contenenti sodio (dado da brodo, ketchup, salsa di soia, senape, ecc.);
INSAPORISCI i cibi con erbe aromatiche e spezie ed esalta il loro sapore usando succo di limone e aceto;
SCEGLI, quando sono disponibili, le linee di prodotti a basso contenuto di sale (pane MezzoSale, tonno in scatola a basso contenuto di sale, ecc.);
CONSUMA solo saltuariamente alimenti trasformati ricchi di sale (snacks salati, patatine in sacchetto, olive da tavola, alcuni salumi e formaggi).
COS’È IL PANE MEZZOSALE
Il pane, un alimento che non manca mai nelle nostre tavole, apporta da solo quasi il 25% del sale consumato in un giorno.
Il PANE MEZZOSALE è un programma promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Italiana Panificatori, realizzato in provincia di Treviso dal Gruppo Panificatori di Unascom Confcommercio e sostenuto dalle Aziende ULSS.
L’iniziativa impegna i panificatori a produrre un tipo di pane con il 50% di sale in meno, garantendone la qualità con l’utilizzo di materie prime di eccellenza, lavorazioni con fermentazioni lunghe, la freschezza e la genuinità.
Il PANE MEZZOSALE con il suo minor contenuto di sale, oltre a rappresentare un alimento salutare, esalta i sapori degli altri cibi che l’accompagnano rendendoli più gustosi.
PER SAPERNE DI PIÚ
Promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Italiana Panificatori
Programma realizzato in provincia di Treviso dal Gruppo Panificatori di Unascom Confcommercio